ll Comune di Curtatone con Deliberazione n. 38 del 30/09/2021 sulla base delle disposizioni di cui all’art. 31 commi da 45 a 50 della Legge 29/12/1998 n. 448, prendendo atto delle innovazioni introdotte dal Decreto n. 151 del 28/09/2020 e delle modifiche apportate dall’art. 22-bis della Legge 108 del 29/07/2021, con cui sono state apportate rilevanti modifiche alla citata Legge 29/12/1998 n. 448, ha disposto quanto segue:
1. di permettere a tutti i soggetti che vi abbiano interesse, di ottenere la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà delle aree comprese nei piani approvati a norma della L.167/1962, e la contestuale rimozione dei vincoli relativi al prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative e loro pertinenze nonché del canone massimo di locazione contenuti nelle convenzioni di cui all’ articolo 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, e successive modificazioni;
2. di consentire la rimozione dei vincoli di cui al precedente punto anche alle convenzioni previste dalla legge 10/1977 (in particolare articoli 7 e 8) e dall’art.18 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380;
La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e la rimozione dei vincoli è subordinata ai seguenti presupposti:
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che sia decorso il termine di almeno 5 anni dalla data del primo trasferimento dell’unità immobiliare;
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che la richiesta sia avanzata dell’interessato, o accolta dallo stesso su proposta dell’Ente;
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che venga effettuato il pagamento del corrispettivo calcolato a norma dell’articolo 31 della legge 448/98 e del Decreto 28/09/2020, n. 151/2020, così come stabilito dal Comune.
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che, a seguito dell’accettazione delle condizioni di affrancazione, venga sottoscritta convenzione secondo lo schema approvato dall’Ente;
Chi desidera convertire il diritto di superficie in piena proprietà o modificare/rimuovere i vincoli relativi alla vendita e locazione degli alloggi ceduti in proprietà, è tenuto a versare al Comune un corrispettivo di AFFRANCAZIONE e sottoscrivere una convenzione della durata di 20 anni meno il tempo già trascorso dalla originaria convenzione (intesa quale contratto con cui il Comune concedeva/cedeva l’area all’impresa, o direttamente al privato).
Con la nuova convenzione, durante il residuo periodo di validità, il cittadino si impegna a vendere e affittare il proprio immobile a prezzi determinati dal Comune. Decorso tale termine, non esistono più vincoli di sorta sull’unità immobiliare, se non quelli previsti dalle norme edilizie ed urbanistiche vigenti.
La piena proprietà può essere acquisita anche da un solo condomino, in base alla quota millesimale spettante.
Modalità di richiesta
La richiesta di affrancazione può essere presentata compilando il modulo predisposto dall’Ente, corredato da marca da bollo del valore di 16,00 euro e allegando la documentazione prevista.
Documentazione da allegare in copia semplice:
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atto di proprietà degli immobili sull’area assegnata in diritto di superficie, o ceduta in proprietà;
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tabella ufficiale dei millesimi di proprietà dell’intero condominio mettendo in evidenza i propri millesimi, distinta per dati catastali (foglio, mappale, subalterno) e completa degli estremi della sua approvazione in assemblea condominiale;
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documento d’identità dei richiedenti e codice fiscale;
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ricevuta di pagamento dell’imposta di bollo (art. 6 Decreto 17-06-2014) mediante F24, solo in caso di invio telematico della richiesta di trasformazione – rimozione vincoli.
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attestazione dell’avvenuto pagamento dei diritti di istruttoria indicati nella Delibera della Giunta Comunale n. 205 del 23/10/2021, il cui importo, riferito alla determinazione del valore di affranco, ammonta a € 80,00. Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario sul conto corrente dell’Ente IBAN IT30Y0707657610000000251495.
La richiesta completa di allegati può essere consegnata a mano presso il protocollo generale del Comune, o inviata via mail ai seguenti indirizzi: PEC comune.curtatone@legalmail.it – PEO segreteria@curtatone.it
Tempi di risposta
Entro 90 giorni dal ricevimento della domanda (salvo interruzione motivata del procedimento) il Comune comunica la cifra da corrispondere, unitamente al modulo di accettazione che il soggetto dovrà compilare e inoltrare all’Ente in caso di adesione alla proposta.
A seguito di presentazione dell’accettazione definitiva da parte del richiedente (da consegnare al Comune entro 20 giorni dal ricevimento dei relativi moduli), l’Ente, entro i successivi 60 giorni provvede a comunicare gli estremi di versamento del corrispettivo, in base alla modalità di pagamento prescelta.
A seguito del pagamento della somma dovuta, il Comune provvede ad inviare la bozza di convenzione all’ufficiale rogante scelto dal richiedente e a fissare la data della stipula dell’atto di trasformazione/ rimozione vincoli.
Note particolari
Si segnala che con Delibera della Giunta Comunale n. 205 del 23/10/2021, è stata definita una scontistica incentivante per l’affranco degli immobili PEEP, la quale prevede:
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l’abbattimento del corrispettivo pari ad una percentuale del 5%, nel caso di importi di affranco superiori ad € 10.000,00;
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l’abbattimento del corrispettivo pari al 10% per i soggetti che aderiscono utilizzando il pagamento in un’unica soluzione.
Normativa e Atti di riferimento
Legge 448/1998 (legge finanziaria 1999) art. 31, commi 45-50
Delibera del Consiglio Comunale n. 38 del 30/09/2021
A chi rivolgersi
Ufficio Settore LLPP – Patrimonio – Ambiente – Ecologia e Protezione Civile
Città di Curtatone
Tel.: 0376/358103
E-mail: tecnico@curtatone.it
Referente di supporto
Ellenia s.n.c.
Tel.: 0386/800355
Cel.: 3756315794
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